Motel

Istruzioni per l'uso...

Nell’immaginario collettivo credo che il Motel sia la cosa che meglio rappresenta il classico viaggio “on the road” negli Stati Uniti d’America.

 

Il classico Motel è un edificio di un solo piano disposto a ferro di cavallo… Oggi  però, forse per stare dietro ad un mercato sempre più esigente e più vasto, molte strutture sono grandi, su 2 piani e con diversi padiglioni tanto che sembrano più dei veri e propri alberghi piuttosto che dei semplici motel. Il 99% dei motels si trova presso le uscite delle Highway ed è segnalato da preziosi cartelli autostradali (cosa che dovrebbero fare anche in Italia), quindi viaggiando lungo le arterie degli Stati Uniti è facilissimo trovarli.

 

Dotazioni di serie.

Possiamo dirvi che tutti i motels dove siamo stati avevano bagno in camera, aria condizionata, connessione WiFi (per noi utilissima!!) e colazione continentale a buffet. Quasi tutti disponevano anche di frigo in camera (utile per la spesa e per i ghiaccioli) e alcuni, i più carini, avevano anche asse e ferro da stiro… Si insomma, possiamo dire che avevano tutto (o quasi) quello che occorreva ad un viaggiatore.

 

I prezzi.

Beh li noi avevamo le idee chiare… Il nostro motel tipico non doveva superare i 65$ (50 euro) e in questa fascia di prezzo abbiamo trovato motel fantastici, motel carini, motel accettabili e motel veramente orribili… Comunque se nel complesso dovessi dare un giudizio vi direi che sicuramente il Motel è un’OTTIMA soluzione.

 

Scelta.

La scelta del motel è la parte più divertente. L’offerta dei motel è vastissima.. Ci sono motel ovunque quindi non è facile scegliere in quale andare a dormire specialmente se come noi non avete prenotato nulla prima di partire. La nostra “bussola” sono stati i cosiddetti roomsaver.. I roomsaver (http://www.roomsaver.com) altro non sono che dei buoni sconto che si trovano più o meno in tutti i fastfood e nelle aree di servizio sotto forma di rivista gratuita.. In ogni pagina di questa rivista sono presenti decine di questi buoni (uno per motel) all’interno dei quali sono  indicati oltre al nome del motel, i servizi  che lo stesso offre e l’importo che verrà applicato presentando il buono… Sembrerà strano ma presentando questo pezzo di “carta da formaggio” vi viene applicato uno sconto che generalmente va dal 10 al 20% del prezzo della stanza!

 

 

 

Principali catene.

I più famosi e pertanto quelli che danno anche un minimo di garanzia sono:

 

Motel6,
Super8,
Holiday Inn,
Best Western,
Days Inn.

 

Li abbiamo provati più o meno tutti; Super 8 si è rivelato come uno dei migliori nel rapporto qualità prezzo.. Sicuramente Holiday Inn, Best Wester e Days Inn sono di fascia più alta e pertanto un po’ più costosi.

 

Qui troverete alcune foto dei Motels nei quali abbiamo alloggiato