1° Giorno - Martedì 23 Giugno

Venezia - Parigi - Los Angeles

Coast to Coast USA - Groenlandia
Foto del giorno: Sorvalando la Groenlandia

Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno della partenza..
Sveglia ore 3.00, colazione veloce, controlliamo per l'ennesima volta di aver preso tutto e alle ore 4 partiamo in macchina alla volta di Venezia aeroporto Marco Polo.
Il nostro volo AirFrance AF2427 Venezia - Parigi Charles de Gaulle parte alle ore 6.55 ma a noi piace essere abbondantemente puntuali e arriviamo in aeroporto alle 5!

Partiamo puntualissimi e alle 8.45 siamo all'aeroporto di Parigi. Ci dirigiamo immediatamente al controllo bagagli... un incubo.. fila infinita e una tipa che sembrava una assoldata dalle SS che gridava in francese un sacco di cose che non capivamo.. Arrivati li ci fa togliere tutto dal bagaglio
a mano.. va beh, chi se ne frega pensiamo.. stiamo andando in America...

Passati i controlli alle ore 10.40 il volo AirFrance AF0062 parte: direzione Los Angeles... Quasi 12 ore di viaggio e alle ore 13.10 di Los Angeles (22.10 italiane) tocchiamo terra.. Silvia che notoriamente teme l'aereo si è rivelata coraggiosissima!

Superiamo i controlli alla dogana dove veniamo interrogati, schedati con impronte digitali e foto e infine recuperiamo il nostro bagaglio...

Eccoci qui..  piccoli e soli davanti ad un'immenso caos di gente che corre con la valigia..
Ora non ci resta altro che raggiungere l'autonoleggio Alamo. Appena messo il becco fuori dal terminal una signora di colore dall'aria molto gentile ci chiede se avevamo bisogno di una mano e ci indica dove prendere la navetta che ci porterà all'autonoleggio.. Ringraziamo e andiamo..

Arrivati sbrighiamo le pratiche e andiamo nel parcheggio dove ci dicono di scegliere l'auto di tipo mid-size che più ci piace.

Piccola parentesi sul cosa voglia dire mid-size negli USA... Mid-size è quella che in Italia vedremmo come una berlina di tutto rispetto (ex: passat volkswagen).

Il nostro occhio cade subito su una bellissima Pontiac G6 che prima della partenza avevamo valutato come potenziale auto per un viaggio cosi impegnativo: spaziosa, cambio automatico, control cruise, portabagagli enorme, indicatore di direzione (N-S-E-O) e linea accattivante.
Impostiamo in navigatore che ci siamo portati da casa e partiamo in direzione Hollywood a caccia del nostro motel.

Avvicinandoci a Los Angeles ci ritroviamo imbottigliati nel traffico di un'immensa highway a 6 corsie, l'occhio ci cade sul contachilometri della macchina che segna 31651 miglia.. pensiamo subito a quanti ne abbiamo davanti!

Finalmente verso le 16 raggiungiamo il nostro Super8 motel vicinissimo all'Hollywood Boulevard: che delusione! La stanza che avevamo prenotato da casa, non era proprio come ce l'aspettavamo. La cosa più fastidiosa era uno strano odore che abbiamo ritrovato più volte durante il viaggio
e che noi pensiamo essere un prodotto per la pulizia della moquette. Comunque cerchiamo di fare poco gli schizzinosi e dopo una veloce doccia ci dirigiamo verso la "Walk of Fame".

Sarà che siamo distrutti dal viaggio, sarà che siamo delusi dal motel, ma anche la via delle stelle ci delude un pò. Sembra una via come le altre e nessuno o quasi, bada a questo marciapiede ricoperto da stelle recanti nomi di star di tutti i tempi. Facciamo comunque un bel giro attorno alle
strade più importanti, andiamo a mangiare un deludente panino da Arby's e alle 20.00 (dopo 26 ore di veglia ininterrotta) andiamo a dormire!

Guarda tutte le foto della giornata:

 

Partenza

Los Angeles

Spese del Giorno
Descrizione Costo
Biglietto aereo andata-ritorno 789€
Noleggio auto Alamo 767€
Motel Super8 66,86$
Panino Arby's 12,21$

Motel:

Super8 Hollywood
1536 N. Western Ave., Los Angeles
http://www.super8.com/Super8/control/Booking/property_info?propertyId=04224

Strada percorsa
Km del Giorno Km Totali
20 20